L’uso della Cromoterapia nella vita quotidiana

francesca Senza categoria Leave a Comment

La vita quotidiana ci sottopone a fonti di stress continui, spesso non ci rendiamo conto che bastano pochi accorgimenti per stare meglio con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda. Più ci sentiamo stressati e più ci circondiamo di oggetti, di acquisti, di relazioni superficiali, senza comprendere che il dispendio di energie che ne deriva, ci porta ad un …

Sessioni Aperte di Psicodramma Junghiano

francesca Senza categoria

Come ogni anno, anche questa stagione riparte con le sessioni mensili di psicodramma junghiano. La novità di quest’anno è che le sessioni si svolgeranno di Sabato mattina. Ogni sessione ha un tema differente, si può partecipare a tutte le sessioni o anche ad una sessione singola. Vengono definite sessioni aperte perché è libero l’accesso, questo tipo di lavoro non è …

La Fiaba. Strumento di relazione con i nostri figli

francesca Senza categoria

C’era una volta un orsacchiotto…. Eh sì! Raccontare una storia al nostro bambino può essere un modo per passare un bel momento insieme, attraverso le pagine di un libro, parole ed immagini. Vi siete mai chiesti quando il racconto di una fiaba sembra diventare qualcosa di più per il nostro bambino? Già, sembra proprio che raccontare fiabe ai piccolini, li …

Cyberbullismo pensieri su un fenomeno mederno.

francesca Senza categoria

Youtube & Violenza, l’eccitazione di guardare. Guida al CYBERBULLISMO attraverso la Trilogia “Hunger Games”. I ventiquattro tributi vengono rinchiusi in un’ampia arena all’aperto che può contenere di tutto, da un torrido deserto a una landa ghiacciata. Per varie settimane i concorrenti devono combattere sino alla morte. L’ultimo tributo ancora in piedi vince. (Suzanne Collins) A Panem il miglior modo di …

Psicosomatica

francesca Senza categoria

La Psicosomatica  Quando la dermatologia e la psicologia si incontrano.  Quando si pensa alla dermatologia, non è poi così tanto difficile pensare alle connessioni psicologiche. Fin dall’antichità i modi di dire sottolineano la connessione tra psiche e derma, come ad esempio: “Uscir di pelle”, “Lasciarci la pelle”, “Amici per la pelle”. La pelle è l’organo più esteso dell’uomo ed è …

Cibo e psiche

francesca Senza categoria

Mangiare non significa semplicemente soddisfare la sensazione fisica della fame. Non si mangia solo per placare il brontolio dello stomaco, ma anche per soddisfare l’appetito e le proprie emozioni.

Il favoloso mondo dei sogni

francesca Senza categoria

La storia dell’interpretazione dei sogni ha origine molto antiche. Il sogno ha sempre occupato un posto importante in tutte le culture, attraendo e affascinando chiunque abbia provato a sciogliere le matasse evidenti e più celate. Fin dall’antichità ritroviamo testimonianze sul bisogno di interpretare i sogni e dare loro un significato accettabile.